Servizi

Laser terapia

Prima visita

Sono trascorsi più di 6 mesi dal tuo ultimo controllo dentale? Avverti sensibilità, soprattutto con gli alimenti freddi o dolci? Ti sanguinano le gengive quando spazzoli i denti? Ti capita frequentemente di svegliarti con mal di testa o tensioni muscolari?  Hai difficoltà a mantenere il tuo alito fresco?

Perché attendere ancora? E' il momento di prenotare la tua prima visita presso il nostro centro!

Questa seduta è strutturata in tre momenti principali: 

1) Raccolta anamnestica, in cui ti chiederemo di compilare un questionario per avere informazioni sul tuo stato di salute generale e sulle tue richieste, per comprendere al meglio le tue esigenze.

2) Visita intraorale, con l'utilizzo di sistemi ingrandenti, ti faremo un completo controllo carie, la valutazione gengivale e un'analisi delle mucose orali. Utilizzando la videocamera intraorale, potrai vedere con i tuoi occhi le eventuali situazioni diagnosticate. Se necessario, ti faremo all'interno del nostro studio, una panoramica digitale per avere lo status radiografico.

3) Elaborazione del piano di trattamento; in questo momento discuteremo con te il piano di trattamento più idoneo, venendo incontro alle tue esigenze e possibilità.

Puoi prenotare la tua prima visita, contattandoci telefonicamente o tramite whatsapp al numero 3334458620, oppure inviandoci una mail a cairomariagiovanna@yahoo.it.

Igiene dentale

L'igiene dentale professionale dovrebbe essere eseguita regolarmente ogni sei mesi, anche se la maggior parte dei pazienti ritiene questa pratica superflua. La pulizia a casa, seppur meticolosa, non consente l'eliminazione dei depositi di placca sottogengivali, permettendo ai batteri di moltiplicarsi indisturbati, per poi causare danni parodontali oppure l'insorgenza di carie. Una domanda che ci viene posta con frequenza è se la pulizia del tartaro possa danneggiare lo smalto dentale...l'utilizzo di ablatori ad ultrasuoni di ultima generazione rende questa evenienza un ricordo ormai remoto.

La seduta di igiene orale presso il nostro studio prevede un attento controllo di tutta la bocca (per intercettare eventuali patologie delle mucose, carie o problemi gengivali), l'ablazione del tartaro propriamente detta e la lucidatura con pasta da profilassi. Qualora il paziente soffra di ipersensibilità dentinale prodiamo con l'applicazione di un gel al fluoro desensibilizzante.

Ortodonzia

L'allineamento ortodontico delle arcate dentarie ha una finalità sia estetica e sociale, eliminando il disagio di un sorriso non gradevole, che funzionale, migliorando l'occlusione e la masticazione.

Questo obiettivo può essere raggiunto, a seconda delle richieste del paziente, con i tradizionali brackets in acciaio oppure con le più recenti apparecchiatura in cristallo di zaffiro, altamente estetiche. Per i più esigenti, abbiamo anche la certificazione All-in (Micerium), che ci permette di proporre e realizzare piani di trattamanto di ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti. Infine, per i nostri piccoli pazienti eseguiamo trattamenti di ortodonzia ortopedica e intercettava, con l'eventuale ausilio anche di dispositivi che fungono da "educatori linguali".

Frequentemente ci viene chiesto quale sia l'età ideale per iniziare il trattamento ortodontico. Per questa domanda non esiste una risposta univoca, in quanto il timing è strettamente legato al tipo di malocclusione. Nel caso di morsi crociati o di disordini ortopedici che tendono ad aggravarsi con l'età può essere necessario iniziare la terapia già a partire dai 6 anni, prediligendo un'età di 8-9 anni nel caso di problemi ortopedici di 2' classe. Se dovesse esserci invece un disordine solo dentale e non ortopedico, potrebbe essere utile rinviare il trattamento al  completamento della permuta. Considerando la variabilità soggettiva, è dunque particolarmente utile sottoporre il proprio figlio a controlli periodici a partire dai 5-6 anni.

Ti chiedi se sei troppo grande per allineare i tuoi denti? Ti consolerà sapere che non esiste un limite di età per sottoporsi al. trattamento ortodontico e noi siamo particolarmente attenti alle esigenze estetiche dei nostri pazienti.

Parodontologia

La parodontologia, una delle branche di maggiore interesse per noi, si occupa del trattamento dei problemi gengivali, comunemente conosciuti con il termine di "piorrea", che provocano un graduale peggioramento della salute dentale. 

Il primo segnale d'allarme è spesso dato dal sanguinamento gengivale, che, se trascurato, può progredire fino alla mobilità e alla perdita dei denti. Nel nostro studio, questa patologia viene trattata con protocolli specifici e personalizzati a seconda dei casi. Inoltre, durante la prima visita, sottoponiamo tutti i nostri pazienti ad un controllo parodontale, in modo da poter intercettare il problema il più precocemente possibile, evitando danni irreversibili.

La parodontite è un'infezione batterica, che ha una base genetica ed è aggravata da fattori concomitanti, quali il fumo di sigaretta, la mancanza di un'accurata igiene orale domiciliare e professionale, lo stress e la mancanza di sonno.

Troppo spesso arrivano alla nostra attenzione pazienti con problemi parodontali, a cui non era mai stata fatta la diagnosi  oppure era stato riferito loro che non esiste una terapia per tale malattia, con conseguente previsione di estrazioni dentali e sostituzione con impianti.

Nei 7 anni della nostra attività, abbiamo trattato centinaia di pazienti parodontali e il 90% di loro ha ottenuto risultati ottimali a lungo termine con un approccio assolutamente conservativo e senza richiedere la necessità di chirurgia, avendo un risparmio sia in senso biologico che economico.

La nostra principale preoccupazione è quella di preservare i tuoi denti per evitarti trattamenti più lunghi, complessi e costosi.

I segni principali della parodontite sono: 

1. Sanguinamento gengivale

2. Alitosi

3. Ascessi gengivali ricorrenti

4. Mobilità dentale

5. Retrazione gengivale

Questi sintomi spesso si presentano in fase già avanzata, quindi per intercettare precocemente il problema ti conviene sottoporti con regolarità ai controlli specialistici.

https://cms.studiodentisticoditannacairo.webnode.it/parodontite/



Impianti dentali

Gli impianti dentali sono radici in titanio, usati per sostituire denti ormai persi. Nel nostro studio eseguiamo riabilitazioni implantari sia di denti singoli che di intere arcate, avvalendoci, dove ciò è necessario, di tecniche di rigenerazione ossea.

Il primo step prevede un accurato controllo della situazione orale e delle condizioni di salute generale. Quindi si procede ad un esame radiografico che ci consente di valutare la quantità e la qualità di osso presente. A questo punto si programma la seduta di inserimento implantare. 

La tecnica tradizionale prevede un tempo di attesa rispetto alla protesizzazione dell'impianto pari a 4 mesi per l'arcata superiore e  a 2 mesi per l'inferiore. Ove risulta necessario per ragioni estetiche, procediamo con il carico immediato, ovvero la consegna della protesi poche ore dopo l'inserimento dell'impianto stesso.

Endodonzia

L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa delle devitalizzazioni ovvero delle patologie del nervo del dente.

Le cause più frequenti che portano al trattamento endodontico sono le carie molto profonde ed estese e i traumi. In entrambi i casi, si crea un danno irreversibile al nervo dentale, che , se non trattato, può causare dolore intenso, che spesso si manifesta con una sensazione tipo battito.

L'endodonzia necessita di estrema precisione, poiché all'interno di ogni dente, in particolar modo nei molari, possono essere presenti più nervi (fino a 4-5) e se non vengono visualizzati e trattati tutti in maniera completa, il trattamento si traduce in un fallimento. Per questo motivo, nel nostro studio vedrete che verrà sempre utilizzato un sistema ingrandente! La strumentazione viene eseguita con strumenti rotanti in ni-ti e la disinfezione con ipoclorito di sodio al 5% e EDTA.

Infine, ricorriamo ad un sistema radiografico digitale ai fosfori, per controllare la qualità dei nostri trattamenti !

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una pratica ormai consolidata che permette di ottenere denti più bianchi, in casi selezionati, senza rovinare lo smalto dentale, a patto che venga eseguito in strutture che utilizzano prodotti sbiancanti di qualità.

Nel nostro studio, adottiamo diversi tipi di trattamenti, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del paziente; sicuramente quello più utilizzato è uno sbiancamento post-igiene che richiede un ridotto tempo alla poltrona (circa 10 minuti) e un budget facilmente sostenibile, pari a poche decine di euro. Per i più esigenti, abbiamo trattamenti più intensivi, con mantenimenti domiciliari.

Il nostro consiglio per mantenere denti sempre bianchi è di eseguire periodicamente l'igiene professionale, evitare cibi e bevande molto colorate (oltre al fumo) e non ricorrere a sbiancamenti fai da te, i quali spesso danneggiano lo smalto e dopo una prima fase di apparente miglioramento, creano sensibilità e una superficie più porosa e ricettiva nei confronti dei coloranti.