Mal di denti


Quali sono le cause più frequenti del mal di denti?

Il mal di denti è una spiacevole sensazione che può causare grave disagio, non sempre lenibile con l'uso di antinfiammatori e antidolorifici.

La causa più frequente del dolore dentale è la carie, che se trascurata può avvicinarsi alla polpa dentaria, rendendola ipersensibile agli stimoli termici e osmotici. Questa però non è l'unica causa possibile del dolore dentale; un'alta percentuale di urgenze è dovuta alla presenza di 3' molari (denti del giudizio) in disiodontiasi. Con questo termine di intende una situazione, in cui il molare è parzialmente erotto, ma in parte è ancora coperto dalla gengiva; in questi casi si può creare una forte infiammazione, dovuta all'ingresso dei batteri nella zona tra gengiva e dente, che può sfociare in un ascesso dentale.

Un'altra causa di ascesso dentale, collegato a forte dolore, può essere l'acutizzarsi di una lesione periapicale (cosiddetto granuloma) in un dente precedentemente devitalizzato. Può accadere, infatti, che per vari motivi si abbia un'infiltrazione dell'area di devitalizzazione con conseguente crescita batterica.

In tutte queste situazioni, la profilassi e la diagnosi precoce possono evitare spiacevoli evoluzioni di dolore dentale!