La carie dentale

03.05.2019

La carie è una decalcificazione della struttura dentale, causata dagli acidi rilasciati dai batteri presenti nella nostra bocca. Tali batteri si nutrono delle componenti dei cibi che introduciamo quotidianamente, in particolar modo di zuccheri e carboidrati. Per questo motivo è importantissimo lavare i denti dopo ogni pasto!

Nella fase iniziale, la carie non è facile da individuare e, per questo motivo, in prima visita ricorriamo a sistemi di ingrandimento che migliorano notevolmente la visibilità. Man mano che il tessuto dentale è stato "sciolto" dai batteri, inizia a vedersi la tipica macchia scura e si avverta normalmente un'aumentata sensibilità al freddo.

Se trascurata, la carie raggiunge la polpa dentaria, causando una necrosi del nervo, che renderà necessaria la devitalizzazione.

La terapia prevede la rimozione del tessuto cariato e la sostituzione con un'otturazione. In passato si utilizzava come materiale l'amalgama, un composto metallico, esteticamente sgradevole. Ad oggi questo tipo di ricostruzioni hanno lasciato il posto a conservative estetiche adesive, che permettono di ricostruire il dente senza sacrificare tessuto sano!

Soffri di carie? Hai problemi di sensibilità? Vieni a trovarci per un check-up senza impegno!